Dopo aver acquisito l’intesa della Conferenza Unificata riunitasi ieri, la ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, ha firmato il decreto che assegna al Comune di Rimini il contributo di 49 milioni di euro per i lavori di realizzazione della metro-mare Rimini Stazione FS – Rimini Fiera, nell’ambito delle risorse destinate al settore del trasporto rapido di massa.
Il tracciato del progetto prevede una linea di circa 4,2 km ed è previsto l’impiego di 6 veicoli a trazione interamente elettrica e, quindi, ad emissione zero.
L’obiettivo è l’estensione della Metro Mare, già attivata con grande successo lo scorso anno, all’ impianto fieristico di Rimini e la copertura territoriale del servizio al quadrante centrale e orientale della città. L’effetto rete di questa infrastruttura consentirà l’attivazione di sinergie tra il centro, la costa, il quartiere fieristico e il centro abitato, ma anche, più in generale, di decongestionare la rete viaria in favore della mobilità locale.